giovedì 10 novembre 2011

Secondo piatto

                             Melanzane Ripiene

Ingredienti: pax 6.                           Tempo di preparazione: 30 min.

3 melanzane di misura media
4 peperoni di misura media
500 gr di macinato
1 uovo
Parmigiano grattuggiato
Pecorino grattuggiato
2 spicchi d'aglio tritato
5 fette di pan carré ammorbidite nel latte
Prezzemolo tritato
1 manciata di capperi tritati
1 lt di salsa di pomodoro (preferibilmente fatta in casa)
1/2 cipolla tritata
Olio extra vergine d'oliva
Latte q.b.

Procedimento:

  • Lavate le melanzane e i peperoni. Tagliate la parte superiore dei peperoni, eliminando i semini. Tagliate a metà le melanzane verticalmente, svuotatele preferibilmente con uno scavino (se non ne avete a disposizione potete usare un coltello).
  • Tritate finemente il ripieno delle melanzane, e fatelo appassire in padella con olio extra vergine d'oliva.
  • Una volta raffreddato mescolare il ripieno in un recipiente con la carne macinata, uno spicchio d'aglio tritato, prezzemolo tritato, una spolverata di parmigiano ed una spolverata di pecorino, capperi tritati, sale, pan carrè ammorbidito nel latte e poi strizzato, ed un uovo intero. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo (se il composto vi risulti un pò duro aggiungete un pò di latte.
  • A questo punto riempiamo le nostre melanzane e i nostri peperoni.
  • In una cassuola d'acciaio con fondo alto, fate soffriggere la mezza cipolla tritata ed uno spicchio d'aglio tritato. Versate la salsa di pomodoro ed immergete le melanzane ed i peperoni ripieni. Fate cuocere a fuoco lento per 40-45 minuti.
  • Questa pietanza funge, nella nostra tradizione, sia come primo che come secondo, poiché le melanzane e i peperoni ripieni vengono serviti come secondo, e l'abbondante sugo viene utilizzato per condire la pasta fresca (orecchiette, troccoli, o cavatelli) con delle scaglie di cacio ricotta fresco.

Nessun commento:

Posta un commento